SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI A PARTIRE DA 80 €
Centro Prova per il controllo funzionale delle macchine irroratrici e taratura a Colognola ai Colli e Monteforte d'Alpone

Siamo Centro Prova autorizzato per la verifica funzionale delle macchine irroratrici, codice di autorizzazione della Regione Veneto numero VE48CP.

Eseguiamo il controllo funzionale su ATOMIZZATORI (colture ARBOREE), BARRE (colture ERBACEE) e SPECIALI (lance, irroratici spalleggiate a motore).

Effettuiamo il servizio di controllo funzionale delle macchine irroratrici e la taratura presso le nostre sedi di Colognola ai Colli e Monteforte d'Alpone. Quando è necessario procediamo alla riparazione o sostituzione delle componenti necessarie per la conformità.

Rilasciamo l'attesato di funzionalità della macchina irroratrice conforme al Decreto Legislativo 150/2012 (direttiva macchine 2009/128/CE).

Per prenotare il controllo funzionale della tua macchina e ottenere l'attestato di funzionalità CHIAMACI ALLO 045 6520188 oppure:

SCRIVICI, PRENOTA E OTTIENI L'ATTESTATO DI FUNZIONALITA'
Cos'è controllo funzionale delle macchine irroratici

La direttiva 2009/128/CE, relativa all’uso sostenibile dei Prodotti Fitosanitari, ha reso obbligatorio dal 26 novembre 2016 il controllo funzionale delle macchine irroratrici per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

Per controllo funzionale si intende l’insieme di verifiche e controlli, eseguiti con l’ausilio di attrezzatura certificata e seguendo uno specifico protocollo di prova, finalizzati a valutare la corretta funzionalità dei componenti di una macchina irroratrice.
Il controllo deve essere effettuato da un Centro Prova autorizzato dalla Regione Veneto ed eseguito da tecnici specializzati, autorizzati a seguito di uno specifico corso formativo.

A termine del controllo funzionale viene rilasciato l'ATTESTATO DI FUNZIONALITA' .


DIFFERENZE TRA IL CONTROLLO FUNZIONALE E TARATURA

Mentre il controllo funzionale attesta la corretta funzionalità della macchina irroratrice (quindi il corretto funzionamento di ogni componente), la taratura consente di definire la migliore regolazione della macchina irroratrice in base alle specifiche realtà colturali.

Si tratta di un’operazione che, preferibilmente, deve essere effettuata in contemporanea al controllo funzionale o al temine di esso.

Essa va eseguita per ogni realtà colturale presente in azienda o almeno per quelle più rappresentative.

Per prenotare il controllo funzionale della tua macchina e ottenere l'attestato di funzionalità CHIAMACI ALLO 045 6520188 oppure:

PRENOTA IL CONTROLLO FUNZIONALE E/O LA TARATURA
Chi è obbligato e quali sono i vantaggi

Il controllo funzionale è obbligatorio per tutte le attrezzature utilizzate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, secondo le seguenti scadenze:

  1. tutte le attrezzature utilizzate a scopi professionali devono essere sottoposte al controllo OGNI 3 ANNI
  2. le attrezzature nuove  sono sottoposte al primo controllo funzionale entro cinque anni dalla data di acquisto
  3. le attrezzature utilizzate da CONTROTERZISTI devono essere controllate OGNI 2 ANNI, ed entro due anni dall’acquisto

Oltre all'adempimento degli obblighi di legge, il controllo funzionale e la taratura delle macchine rirroratrici comporta numerevoli vantaggi:

  • Ottimizzazione dell’efficienza fitosanitaria dei trattamenti.
  • Riduzione dei dosaggi di prodotto fitosanitario e i tempi di trattamento fino al 40% contenendo i costi aziendali;
  • Riduzione della dispersione nell’ambiente di prodotti fitosanitari.
  • Miglioramento delle caratteristiche igienico-qualitative del raccolto.
  • Maggiore tutela dell’operatore.

Per prenotare il controllo funzionale della tua macchina e ottenere l'attestato di funzionalità CHIAMACI ALLO 045 6520188 oppure:

METTI IN REGOLA, OTTIENI L'ATTESTATO DI FUNZIONALITA'